Descrizione del tuo primo forum.
Rispondi
GIANA78
Messaggi: 840
Iscritto il: 06/03/2021, 23:52

Messaggio da GIANA78 »

Tutte le notizie
Primapagina
100 Minuto
Mercato
Archivio
Formato Europa e gioielli in vetrina: Empoli, la vittoria delle idee e dell'estremista Andreazzoli

un' ora fa
12
1
Formato Europa e gioielli in vetrina: Empoli, la vittoria delle idee e dell'estremista Andreazzoli
un' ora fa
di Federico Albrizio
LA RIVELAZIONE
Formato Europa e gioielli in vetrina: Empoli, la vittoria delle idee e dell'estremista Andreazzoli

13 Dicembre 2021 alle 10:30
Più che sorpresa, ormai l'Empoli è la vera e propria rivelazione di questa Serie A. Siamo quasi arrivati al giro di boa e i toscani si confermano ancora una volta una delle note più belle del campionato, l'ultimo acuto il prestigioso successo ottenuto sul campo del Napoli: fortuna certo, per il rocambolesco gol di Cutrone, ma anche un premio per la personalità esibita dai giocatori nel non snaturarsi e fare il proprio gioco anche al cospetto di una delle squadre in lizza per la vittoria dello scudetto. Un altro scalpo eccellente da aggiungere alla collezione, dopo quello della Juventus (2a giornata) e quello della Fiorentina in un pazzo derby vinto in rimonta, e 26 punti che proiettano l'Empoli a lottare per un posto in Europa con squadre del calibro di Fiorentina, Juve, Roma e Lazio. Un'altra prova della bontà del lavoro fatto dalla dirigenza nella costruzione della rosa e, soprattutto, da Aurelio Andreazzoli in panchina.
PUBBLICITÀ


L'ESTREMISTA - Avere le idee chiare, d'altronde, è uno dei punti cardine dell'Andreazzoli-pensiero. Idee chiare e convinzioni profonde, anche quando le due sconfitte consecutive con Venezia e Sampdoria potevano far vacillare chi non era ancora convinto del progetto empolese. Avanti, nonostante i dubbi dall'esterno, perché questo è il credo che il tecnico ha costruito dopo una lunga gavetta e anche qualche delusione, il credo di un allenatore che ha deciso di continuare a studiare ed evolversi per essere diverso dagli altri. "Io mi ritengo estremo, presumo eh... Faccio cose che altri non fanno, mi sembra; comunque vado per la mia strada, faccio il mio, non mi adeguo, non mi importa se ti danno del rompicoglioni e dell'estremista", racconta lo stesso Andreazzoli in 'Pep Guardiola', libro scritto di Carlo Pizzigoni. Una frase che riassume alcuni principi cardine, ma non tutti, perché è interessante anche la concezione di 'tempo' che Andreazzoli ha per un progetto calcistico. "Non è questione di antico o moderno, servono le idee. Quando mi dicono che ci vuole tempo... ma non è vero, è un alibi. Per dare un'identità non ci vuole tempo, poi ci sono i particolari che aggiungi ma l'identità la devi dare in tre o quattro settimane", prosegue all'interno del libro. Perché se l'idea è di giocare un certo tipo di calcio, per Andreazzoli non bisogna mai scordare il fine ultimo della competizione: vincere. E lo ha ribadito anche dopo il successo di Napoli: "Venire qui e cercare di non vincere sembrerebbe che facciamo spendere i soldi per nulla alla società. Credo che sia doveroso giocare per i tre punti, è un obbligo".
PUBBLICITÀ


GIOIELLI IN VETRINA - Parole come miele per la dirigenza dell'Empoli che, abbandonata da Dionisi per il Sassuolo, ha avuto il merito di puntare con decisione su un tecnico che già conosceva l'ambiente e di lavorare sul mercato per trovare le giuste soluzioni al suo stile di gioco. E anche in sede di acquisti, le idee si sono rivelate vincenti. Investimenti mirati e grandi intuizioni in prestito, come Vicario che si sta imponendo come uno dei migliori portieri del campionato per rendimento o i due attaccanti Cutrone-Pinamonti e gli 'esperti' Luperto e Zurkowski. E ora l'Empoli si gode anche le lusinghe di un mercato che si è accorto del talento all'interno della sua rosa. Bajrami e Ricci hanno estimatori, ma gli occhi sono puntati soprattutto sul classe 2000 Fabiano Parisi e sul 2002 Mattia Viti: il primo è stato una scoperta sulla fascia sinistra e fa gola al Napoli, che accarezza anche l'idea di un tentativo a gennaio; il secondo è ritenuto da molti addetti ai lavori una promessa al centro della difesa e su di lui si è già mossa l'Inter. Rumors che non devono distrarre i giocatori ha ribadito il presidente Corsi, che prima del Napoli ha sottolineato come la società non abbia alcuna intenzione di smontare il gruppo nella finestra invernale. L'Europa non sarà certamente l'obiettivo finale della società, che resta con i piedi ben saldi a terra e pensa prima a una salvezza tranquilla, intanto dirigenza e tifosi possono godersi un Empoli come non si era mai visto. E che, con l'estremista Andreazzoli, vuole continuare a sognare.

@Albri_Fede90
Questo è un allenatore con la “A” maiuscola, ammesso che lo lascino lavorare e non gli chiedano l’impossibi...
Robefi
LEGGI TUTTI I COMMENTI

GIANA78
Messaggi: 840
Iscritto il: 06/03/2021, 23:52

Messaggio da GIANA78 »

L'anno scorso abbiamo girato a 18 , salvi a 39, Cagliari e genoamerda a 37

up
Messaggi: 1773
Iscritto il: 13/09/2015, 9:26

Messaggio da up »

Per forza con Thiago fino alla fine....con tre anni di contratto sarebbe una Waterloo x gli americani
Certo che fidarsi di un talent scout e metterlo a fare un mestiere che non sa neanche da che parte incominciare ....
Questi sono i risultati

ALE2016
Messaggi: 1403
Iscritto il: 30/08/2016, 9:08

Messaggio da ALE2016 »

Cmq io giocherei così
Modulo 4-3-1-2
Provedel
Ferrer Erlic Nikolau Bastoni
Agudelo Maggiore Giasy
Kovalenko
Verde Strelec
In pratica kovalenko sulla trequarti e in fase difensiva scala a quarto di centrocampo con Giasy largo.
In fase offensiva copre sempre Giasy che si allarga con cui può scambiare palla e provare il tiro da fuori.

GIANA78
Messaggi: 840
Iscritto il: 06/03/2021, 23:52

Messaggio da GIANA78 »

Speriamo che i ragazzi in campo domani diano tutto ciò che hanno, sarebbe già qualcosa per andarne fiero, il resto non conta più ormai. Siamo fiduciosi... Scarsi ma fiduciosi.

Marcobul64
Messaggi: 570
Iscritto il: 26/06/2018, 22:46

Messaggio da Marcobul64 »

Speriamo di fare punti domani ..... le solite dichiarazioni fotocopia non si possono più sentire....

Matisse
Messaggi: 1087
Iscritto il: 12/09/2015, 23:23

Messaggio da Matisse »

Mazzari ha piazzato anche lui il pullman davanti alla porta e comunque ha già preso un gol.
La differenza però c’è: è che quando i suoi hanno il pallone scattano come molle in avanti, hanno dei grossi limiti tecnici, ma intanto sanno cosa fare con la palla e qualcosa impostano.

Old4
Messaggi: 4447
Iscritto il: 25/01/2018, 1:18

Messaggio da Old4 »

cerco di pensare a domani e a pareggiare, non voglio pensare a altro.

non voglio incazzarmi e rovinarmi la serata. p.d. mi incazzero' domani o post empoli ?

Old4
Messaggi: 4447
Iscritto il: 25/01/2018, 1:18

Messaggio da Old4 »

e pensare che abbiamo dato i soldi noi all'empoli per ismaili . se lo sono presi subito prendendoci per il culo. allucinante. tanto e' successo. ci si puo far poco. capradossi,vignali etc.... che dire' probabile un gioco di commissioni . provvigioni chissa?.
pensiamo comunque a domani. e a fare 1 punto seno' ci si incazza

Andrea1000
Messaggi: 455
Iscritto il: 20/09/2020, 21:41

Messaggio da Andrea1000 »

Bull01 ha scritto: 12/12/2021, 21:43
Andrea1000 ha scritto: 12/12/2021, 21:34 Con lo stesso allenatore due anni fa sono retrocessi.. a certi risultati ci arrivi dopo anni non in tre mesi
Interrotto il rapporto con la società capitolina, il 17 dicembre 2017 sostituisce Vincenzo Vivarini sulla panchina dell'Empoli, in Serie B. Passa dal 3-5-2 al 4-3-1-2, inanellando una striscia positiva di 19 partite (frutto di 14 vittorie e 5 pareggi), che portano la squadra a conseguire l'aritmetica promozione in Serie A - e la vittoria del campionato - il 28 aprile 2018 grazie al punto casalingo conquistato contro il Novara, con quattro giornate d'anticipo. Il 21 maggio rinnova con il club toscano fino al 2020. Dopo la vittoria casalinga contro il Cagliari nell'esordio stagionale in Serie A, Andreazzoli colleziona 7 sconfitte e 3 pareggi nelle successive 10 giornate, risultati che conducono al suo esonero, ufficializzato il 5 novembre 2018, dopo la sconfitta in trasferta contro il Napoli per 5-1. Tuttavia, dopo la breve parentesi di Beppe Iachini, il 13 marzo 2019 Andreazzoli viene richiamato sulla panchina empolese. Nonostante un buon gioco espresso dalla squadra nel corso dell'anno, all’ultima giornata perde per 2-1 con l’Inter e il contemporaneo pareggio (0-0) del Genoa con la Fiorentina condanna l’Empoli alla retrocessione con 38 punti, gli stessi del club genovese che però si salva in virtù degli scontri diretti a favore; Andreazzoli aveva messo insieme 16 punti in queste ultime 11 partite (5 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte).

Direttore Generale Empoli 2018/19: Riccardo Pecini
Hai in mente quante retrocessioni hanno già fatto senza sti drammi

Rispondi