Descrizione del tuo primo forum.
Rispondi
Ale_79
Messaggi: 2176
Iscritto il: 12/09/2015, 21:37

Messaggio da Ale_79 »

Cassata ??? No grazie !!! Vai alla carrarese se ti pia... ti vedo Bene li’

Andrea1000
Messaggi: 455
Iscritto il: 20/09/2020, 21:41

Messaggio da Andrea1000 »

Penso per i zero goal

peo_59
Messaggi: 3235
Iscritto il: 02/11/2015, 10:06

Messaggio da peo_59 »

Ma perché non hanno riscattato Estevez ? Giocatore con garra, senza timore e con buona tecnica. Forse perché dopo 60 minuti scompare?

peo_59
Messaggi: 3235
Iscritto il: 02/11/2015, 10:06

Messaggio da peo_59 »

Di cassata accettiamo solo quella siciliana ....genocano, ascolano e ciapanese non ti vogliamo, il tuo gradimento al trasferimento non è il nostro.

Avatar utente
il ligure
Messaggi: 3686
Iscritto il: 27/09/2015, 8:15

Messaggio da il ligure »

arsenalspezia ha scritto: 09/06/2021, 20:25 Pillole di curva ferrovia fatta di pochi gradoni e lontana dalla porta...
...
Grazie, davvero pochi possono mettere queste testimonianze così lontane, altro che anni 90

Sergione
Messaggi: 3414
Iscritto il: 24/03/2021, 22:31

Messaggio da Sergione »

Cassata può andare alla santerenzina...
Mi ricordo i versi che fece sotto la curva ferrovia quando si giocò spezia ascoli...
Vai a santerenzo campione mancato

arsenalspezia

Messaggio da arsenalspezia »

Pillole di curva ferrovia fatta di pochi gradoni e lontana dalla porta...

Terz'ultima di campionato c2 1979-80. Spezia-Prato. Domenica di sole, Prato primo e virtualmente già in c1. Noi a giocarci il secondo posto con la Rondinella Marzocco Firenze. Prato con Biloni , noi con Barbuti. Mazzanti in panchina. Curva stracolma e coreografia con frattaglie di carta bianca da prelevare dentro scatoloni di cartone lasciati a disposizione subito dopo l'ingresso in curva. Che allora era nel punto dove c'è la separazione con la gradinata. Il coro prevalente prepartita è "E C1 SARÀ!!" clap clap..

Primo minuto di gioco, Barbuti riceve palla al limite, si gira e senza troppa forza la mette dentro

La curva trema, io sono nel punto più alto e mi devo tenere alla ringhiera per non rotolare giù verso la rete dove la gente (zanzucchi in prima fila) si arrampica per abbracciare e baciare Barbuti che nel frattempo era corso sotto per prendersi la sua meritata gloria

Lo Spezia resiste e finisce 1 - 0

Ma la domenica dopo è una delle più nefaste della nostra storia: Derthona, con Gritti che sembra provarci gusto a bucare sempre lo Spezia

Per tutti noi la colpa è di mister Mazzanti

E infatti l'ultima di campionato è Spezia- Pavia in una domenica piovosa dove si va al Picco solo per dovere, perché nel frattempo la Rondinella ci aveva staccati

Il prepartita è un coro solo contro Mazzanti. Mister Rondanini del Pavia se la ride quando passa sotto la nostra curva e sente un coro solo : "Mazzanti, Mazzanti, vaffanculo. Pavia, Pavia, portatecelo via."

Finisce 6-0 per noi, ma finisce male comunque

Poi, la vicenda giudiziaria con Tunno portiere dell'Albese, Pierino Prati del Savona testimone del pranzo con gli emissari dellaRondinella(tra i quali Pino Vitale) e il giudice sportivo Manin Carabba che alla fine penalizza la Rondinella e manda in c1 uno spezia impreparato e male allestito, che infatti retrocedera' subito.

Avatar utente
il ligure
Messaggi: 3686
Iscritto il: 27/09/2015, 8:15

Messaggio da il ligure »

Ale_79 ha scritto: 09/06/2021, 14:08 Io ricordo una stagione di c2 in cui noi eravamo in gradinata (si faceva un gran tifo tutti assieme) e gli ospiti andavano in ferrovia... ricordo uno spezia - Mantova 3-0 con una settantina di Mantovani in ferrovia... allenatore mi sembra fosse Filippi
Sì, 98/99 e abbiamo fatto mezza stagione in gradinata (playoff compresi) dopo i fatti di Spezia-Pisa con sconfitta a tavolino.

Ale_79
Messaggi: 2176
Iscritto il: 12/09/2015, 21:37

Messaggio da Ale_79 »

Io ricordo una stagione di c2 in cui noi eravamo in gradinata (si faceva un gran tifo tutti assieme) e gli ospiti andavano in ferrovia... ricordo uno spezia - Mantova 3-0 con una settantina di Mantovani in ferrovia... allenatore mi sembra fosse Filippi

Avatar utente
il ligure
Messaggi: 3686
Iscritto il: 27/09/2015, 8:15

Messaggio da il ligure »

Il passaggio dalla vecchia ferrovia alla piscina in ferro tubo è stato all'incirca tra l'86/87 e l'87/88 (sicuramente concluso in curva piscina dagli Us, vedi coreografia con Ancona).

Le foto dicono che prima era una struttura bassa, livello odierni distinti o anche meno. Poi è stata alzata nell'88/89, anche di tanto (foto Spezia Prato e Carrarese impressionanti) aveva anche dei "palchi"laterali che la ampliavano. Teniamo anche conto che in quegli anni una grossa voce di incasso derivava dai biglietti, come ricorda anche Carpanesi in una sua intervista.

A metà anni '90 nel vecchio sussidiario Picco (per chi non lo sa) c'era un campetto in sabbia abbastanza triste ma pieno di fanti spezzini, col cemento sotto, dove ora c'è l'area hospitality. Era usato da tantissime giovanili e ci allenavamo lì (oggi ci brindano i VIP). Ricordo che c'era ancora traccia di un grande cartello dismesso in mezzo a della rumenta in una specie di scarpata vicina agli spogliatoi. C'era scritto più o meno un messaggio che rimane impresso nella memoria: "Questa curva è stata costruita dai ragazzi degli ultras. Meditate merde".
Penso si riferisse all'intervento dell' 87/88 circa. Qualche partita del 1986 vedeva ancora gli US in curva ferrovia ma poi c'è stato questo passaggio. Negli anni 90, dal 91 in poi, la curva piscina è stata ridotta di molto, sempre più piccola.

Nel 93/94 era ancora la casa degli US, poi passati di nuovo nell'attuale Ferrovia in occasione di uno Spezia-Como.
È rimasta inutilizzata per problemi di agibilita' per almeno 7/8 anni, eccetto forse alcune partite della nazionale cantanti, infatti avevamo gli ospiti nei distinti, prima addirittura lato Ferrovia, poi lato Piscina (esattamente dove ora ci sono i Bulloni).

A essere precisi, nel 96/97, girone ritorno, ci hanno messo, sporadicamente anche i gruppi ospiti (15/20 persone) perché per dare calore e vicinanza alla squadra ormai retrocessa tutto il pubblico spezzino si era spostato in gradinata dove di solito c'era il settore ospiti (e in quel periodo prendevamo tante multe per oggetti in campo e sputi ai guardalinee). Nelle partite con Brescello e Fiorenzuola gli ospiti erano sicuramente in quello che residuava della curva piscina.

Rispondi